IT  ENG

lavorazioni

FINITURE

STANDARD

PULITURA

La pulitura consiste in un processo di vera e propria lucidatura dell’oggetto grezzo, prezioso e non, tramite varie tipologie di spazzole le quali, con l’ausilio di paste abrasive, lavorano il metallo rendendolo levigato e rifinito.

RODIATURA

La rodiatura è essenzialmente un processo galvanico attraverso il quale l’oggetto, tramite elettrolisi, riceve un deposito di metalli (rodio) o leghe di metalli. La rodiatura viene tradizionalmente usata per donare lucentezza e brillantezza al prodotto finito. Salvo richieste particolari è l’ultimo passaggio, per gli oggetti in oro bianco, per arrivare al prezioso pronto per essere indossato e/o esposto. Le rodiature a nostra disposizione sono: bianca, nera (brunitura) e blu.

INCISIONE A LASER

L’incisione è un procedimento che utilizza un fascio laser luminoso per apporre sugli oggetti preziosi e altri tipi di materiali marcature di diverso tipo come per esempio: azienda produttrice, caratura in caso di eventuale presenza di pietre e tipologia di metallo insieme altre incisioni personalizzabili mediante creazione di grafiche su richiesta.

DORATURA A SPESSORE

La doratura come la rodiatura è un processo galvanico utilizzato per donare all’oggetto una tonalità e un colore simile a
quello dell’oro (giallo o rosa). Le dorature disponibili sono: gialla, rosa e marrone.

RUTENIO

Processo galvanico prettamente di colore nero scuro con la variante di altri due tonalità (grigio e grigio canna di fucile),  principalmente usato per far risaltare ed intensificare le pietre scure (ex:diamanti neri, diamanti grigi e brown) incassate su oggetti preziosi. Appartenente alla famiglia dei platinoidi è caratterizzato da estrema durezza.

ARGENTATURA

Processo galvanico a base di argento consigliato su metalli non preziosi come per esempio l’argento, l’alpacca, il bronzo e l’ottone. Dona all’oggetto una colorazione e una brillantezza molto simile all’argento naturale. L’argentatura a nostra disposizione è ecologica.

SABBIATURA E SATINATURA

Processi utilizzati per rendere un oggetto o una parte di esso opaco (matt). La principale differenza tra le due lavorazioni è che la prima è effettuata con un apposito macchinario mentre la seconda avviene attraverso lavorazione manuale. È possibile effettuare diversi tipi di queste lavorazioni dando la possibilità di ottenere finiture differenti.

ANTITARNISH (antiossidante)

È un trattamento essenzialmente utilizzato per rendere più duraturi i trattamenti galvanici soggetti a ossidazione in quanto va a rallentare questo processo creando una patina trasparente in superficie.

PLATINATURA

Trattamento galvanico contenente platino utilizzato per donare all’oggetto una  colorazione molto simile a quella del platino vero e proprio.

PALLADIATURA

Viene utilizzata nel processo galvanico all’occorrenza in base alle richieste. Il colore è quello del palladio.

TAGLIO LASER

Utilizza un raggio laser ad alta precisione per tagliare metalli e altri materiali, permettendo di creare forme complesse con estrema accuratezza.

FOTOINCISIONE

Impiega tecnologia laser per incidere superfici metalliche con disegni, testi o decorazioni ad alta definizione, permettendo anche di riprodurre una foto speciale.